sabato 10 febbraio 2007

REFERENDUM CONFERMATIVO RIFORMA COSTITUZIONALE

SI’ AL REFERENDUM CONFERMATIVO RIFORMA COSTITUZIONALE 25/26 GIUGNO

PERCHE’ VOTARE SI’

Ecco i punti principali:
PREMIER: Diventa premier il candidato della coalizione che vince le elezioni (un’elezione di fatto diretta). Si insedia senza aver bisogno del voto di fiducia, ma solo di un voto sul programma. Determina (e non più coordina) la politica del governo. Nomina e revoca i ministri. Ha il potere di chiedere al capo dello stato di sciogliere la Camera.
FEDERALISMO (DEVOLUTION): Alle Regioni passa la legislazione esclusiva su: assistenza e organizzazione sanitaria, organizzazione scolastica, polizia amministrativa regionale e locale. Clausola di interesse nazionale: se il governo ritiene che una legge regionale pregiudichi l’interesse nazionale, ne può promuovere l’annullamento.
PARLAMENTO: I membri della Camera scendono a 518 (oggi sono 630), dei quali 18 eletti dagli italiani all’estero. Si potrà diventare deputati dai 21 anni (ora a 25). I senatori saranno 252, eletti in ciascuna Regione contestualmente ai rispettivi consigli (oggi il plenum è di 316 membri oltre ai senatori a vita).
Vi si può accedere dai 25 anni (oggi 40). I rappresentanti delle regioni partecipano ai lavori del Senato ma non possono votare.
ITER DELLE LEGGI: Alla Camera si discutono e approvano le leggi che riguardano materie riservate allo Stato (come politica estera, immigrazione, sicurezza, politica monetaria). Il Senato ha 30 giorni per proporre delle modifiche, ma è la Camera a decidere in via definitiva. Al Senato spetta la competenza primaria sulle materie concorrenti, cioè quelle riservate sia allo Stato sia alle Regioni.
CAPO DELLO STATO: Scioglie la Camera, ma solo su richiesta del premier. Rappresenta l’unità federale della Repubblica. L’età minima per essere eletti è di 40 anni.
CORTE COSTITUZIONALE: I giudici rimangono 15, ma vengono nominati in modo diverso: 7 dal parlamento (4 dal Senato federale e 3 dalla Camera), 4 dal presidente della Repubblica, 4 dai magistrati


Dott. Aldo Massimo Rossi
Coordinatore Comunale di Forza Italia Rovato