mercoledì 11 novembre 2015

RIAPERTURA DEI TERMINI PER RATE EQUITALIA

Il 22 ottobre e' tornata la finestra per chi ha perso la possibilità di rattizzare negli ultimi due anni: trenta giorni di tempo per la domanda. Nell'ultima sanatoria sono state concesse circa 120 mila riammissioni al beneficio. Si stima che la metà del gettito di Equitalia derivi ormai dalla rate.

Per chi fosse interessato, la riapertura dei termini riguarda il decadimento dalla rateizzazione nei 24 mesi precedenti l'entrata in vigore della norma, ossia dal 22 ottobre 2013 al 21 ottobre 2015.

La domanda dovrà essere presentata ENTRO IL 21 NOVEMBRE, che cade di sabato. Per questo e' probabile che la la scadenza venga prorogata fino a lunedì 23 novembre.

I moduli saranno disponibili sul sito di Equitalia.
Si può presentare la domanda per essere riammessi al pagamento frazionato e il nuovo piano prevede un massimo di 72 rate e una durata di 6 anni.

Un'altra novità riguarda la decadenza per i ritardi.
Quella attuale sembra sara' l'ultima sanatoria i. Materia, perché a partire dal 22 ottobre e' sempre possibile un'altra chance.
Prima, infatti, la rateazione decadeva con il mancato pagamento di 5 rate anche non consecutive. Con la modifica approvata, pagando le rate scadute si potrà richiedere un nuovo piano di dilazione e riprendere i pagamenti.
Inoltre e' stato introdotto il principio del LIEVE INADEMPIMENTO, che consiste nel ritardo nel versamento non superiore a cinque giorni, oppure nel versamento di una rata per un importo più basso, se lo scostamento non supera il 3%, con un tetto massimo di 10.000,00 euro tra quanto dovuto e somma pagata. Chi commette errori di questo tipo potrà contare su un Fisco più clemente e non perdere la chance di pagare un po' alla volta.