sabato 8 febbraio 2014

CIRCOLARE SETTIMANALE PER LO STUDIO - NUMERO 5 DEL 7 FEBBRAIO 2014

 

La settimana in breve

§  Le principali notizie fiscali della settimana

            Pagina 2

Le schede informative

§  Le regole per la compensazione del credito Iva 2013

Con l’inizio del nuovo anno le imprese possono utilizzare in compensazione i crediti scaturenti dalle dichiarazioni annuali; va però ricordato che tale possibilità incontra diversi vincoli. In questa sede ci occuperemo del credito Iva maturato al 31.12.2013, che potrà essere utilizzato senza problemi fino al raggiungimento della soglia di 5.000 Euro, mentre per importi superiori bisognerà attendere il 16 del mese successivo alla presentazione della dichiarazione Iva 2014.

Pagina 4

§  La Comunicazione dati Iva entro il 28.2.2014

Come ogni anno i soggetti Iva devono presentare entro il mese di febbraio la Comunicazione dati Iva nella quale andranno indicate le liquidazioni periodiche relative all’anno precedente, al fine di determinare l’Iva a debito o a credito. La scadenza per quest’anno è il 28 febbraio 2014.

Pagina 6

§  La detraibilità degli interessi sui mutui ipotecari

In questa scheda si riepilogano le regole generali sulla detrazione Irpef del 19% degli interessi passivi pagati nel periodo d'imposta sul contratto di mutuo per l'acquisto dell'abitazione principale.

Pagina 11

Aggiornamento continuo: il sapere per fare

§  Le principali novità del modello 730/2014

Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, analizziamo le principali novità presenti quest'anno nel modello 730/2014 relativo ai redditi 2013. Il modello è stato approvato con  provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2014.

Pagina 14

Prassi della settimana  

§  Le Risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate

Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico

Pagina 26

§  I Comunicati stampa dell’Agenzia delle Entrate

Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico

Pagina 27

Scadenzario

§  Scadenzario Bisettimanale dal 07.02.2014 al 21.02.2014

 

Vediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.

 

Dopo ben sei mesi dal primo voto della Camera, il Senato ha licenziato questa settimana il testo della Delega fiscale, che torna ora alla Camera per ottenere il via libera definitivo. Uno dei cardini della Delega fiscale è la riforma del Catasto, in base alla quale il valore catastale degli immobili sarà determinato non più in base al numero dei vani, ma in base ai metri quadrati e applicando un algoritmo che terrà conto del mercato. Stesso procedimento sarà utilizzato per calcolare la rendita, che sarà legata agli affitti. La riforma condurrà a nuove rendite e valori catastali per circa 60 milioni di unità immobiliari.

 

Con un provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 31 gennaio 2014, è stato approvato un nuovo modello F24, denominato “F24 Crediti PP.AA.”, che va utilizzato dai contribuenti che vantano crediti certificati verso la Pubblica amministrazione per utilizzare tali somme in compensazione e pagare i debiti derivanti da istituti definitori della pretesa tributaria e deflativi del contenzioso (adesione, acquiescenza, definizione agevolata delle sanzioni, conciliazione giudiziale e mediazione). Il provvedimento approva anche le relative specifiche tecniche per la trasmissione dei dati, insieme alla “rinnovata” quietanza dei versamenti eseguiti e l’annessa legenda. Con la Risoluzione n. 16/E del 4 febbraio, poi, è stato istituito anche il codice tributo PPAAda utilizzare a tal fine.

 

Nell'esame al Parlamento per la conversione in legge del cosiddetto decreto «Destinazione Italia» (D.L. n. 145/2013), è passato in Commissione alla Camera l'emendamento che prevede la sospensione di tutte le cartelle per le imprese ed i professionisti che vantano crediti con la Pubblica Amministrazione. La sospensione sarà limitata al 2014 e sarà possibile solo se la somma iscritta a ruolo è «inferiore o pari al credito vantato». L'emendamento sulla sospensione non prevede alcuna data di notifica della cartella, per cui la sospensione disposta per tutto l'anno 2014 dovrebbe riguardare tutte le cartelle ancora non pagate, a prescindere dalla data di notifica.

 

Equitalia ha attivato sul proprio sito internet un nuovo servizio telematico che consente ai cittadini di inviare online la richiesta di sospensione della riscossione nel caso in cui la cartella non debba essere pagata a seguito di annullamento del debito da parte dell’ente creditore, di un pagamento già effettuato o di una sentenza favorevole (Legge n. 228/2012). La modalità di richiesta online si aggiunge alle altre modalità di presentazione della domanda già operative: sportello, fax, e-mail, raccomandata con ricevuta di ritorno. Per accedere al canale telematico occorre accedere al sito www.gruppoequitalia.it, entrare nel box “Sospendere la riscossione” e inserire nell’apposito modulo online i propri dati e quelli dell’atto per cui si presenta la domanda e allegare tutta la documentazione che giustifica la richiesta di sospensione (ad esempio ricevuta

di pagamento, copia della sentenza) e copia di un documento di riconoscimento valido. Una volta inviata e confermata l’istanza, si riceve un riepilogo con i dati inseriti.

 

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con comunicato stampa n. 29 del 3 febbraio 2014, ha reso noto di aver attivato, sul portale www.acquistinretepa.it, un nuovo servizio gratuito per i fornitori della Pubblica Amministrazione centrale, volto a promuovere la diffusione della fatturazione elettronica, che già dal 6 giugno 2014 diverrà obbligatoria nei confronti di Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza. Si tratta di un servizio di supporto alla fatturazione elettronica per tutte le piccole e medie imprese (PMI) abilitate al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). Per poter fruire del nuovo servizio è indispensabile l’utilizzo della firma digitale, sia per l’adesione al servizio che per l’invio e la ricezione delle fatture.

 

Con sei distinti provvedimenti del direttore dell'Agenzia delle Entrate datati 31 gennaio 2014, sono state approvate le versioni definitive dei modelli dichiarativi Unico 2014-SC (società ed enti commerciali), Unico 2014-SP (società di persone ed equiparate), Unico 2014-ENC (enti non commerciali ed equiparati), Unico 2014-PF (persone fisiche), Irap 2014 e Cnm 2014 (consolidato nazionale mondiale). Con gli stessi provvedimenti sono stati approvati anche i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione dei parametri (che devono presentare i soggetti che svolgono attività per le quali non sono stati approvati gli studi di settore ovvero, se approvati, operano condizioni di inapplicabilità) e per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indicatori di normalità economica da parte degli esercenti attività d’impresa per i quali non si rendono applicabili gli studi di settore.

 

Dal 1° febbraio è partita la superanagrafe dei conti correnti e dei movimenti finanziari. Il 31 gennaio è, infatti, scaduta la proroga concessa alle banche e agli altri intermediari finanziari per l'invio all'Agenzia delle Entrate dei dati dei conti correnti e degli altri rapporti finanziari intestati ai clienti nel 2011. La nuova Anagrafe avrà l'obiettivo di individuare i contribuenti "sospetti", sui quali l'Agenzia effettuerà i controlli, anche mediante il redditometro. Entro il prossimo 31 marzo, dovranno essere presenti nella banca dati anche i dati relativi ai rapporti 2012.

 

 

 

 

 

 

Aldo Massimo Rossi

                                                              

Dottore Commercialista – Revisore Contabile

 

                     

Studio Focus - Dottori Commercialisti
Studio Focus - Dottori Commercialisti
Brescia Via Aldo Moro nc. 48 (Torre Ambrosiana – P. 3°)

Rovato (BS) Via Mazzini nc. 3

( Tel.  +39.030.7702324
Ê  Fax. +39.030.7249684

* email aldomassimo.rossi@gmail.com  

Twitter @aldomassimoreds

Skype rossi_portatile

Blog: http://aldomassimorossi.blogspot.it

 

 

Questo messaggio è da intendersi esclusivamente ad uso del destinatario e può contenere informazioni che sono di natura privilegiata, confidenziale o non divulgabile secondo le leggi vigenti. Se il lettore del presente messaggio non è il destinatario designato, o il dipendente/agente responsabile per la consegna del messaggio al destinatario designato, si informa che ogni inoltro, distribuzione o copiatura di questa comunicazione è strettamente proibita anche ai sensi del decreto legislativo 196/03 . Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di notificarcelo immediatamente a mezzo e-mail di risposta e successivamente di procedere alla definitiva cancellazione di questa e-mail e relativi allegati dal Vostro sistema.

 

This message is intended only for the use of the addressee and may contain information that is privileged, confidential and exempt from disclosure under applicable law. If the reader of this message is not the intended recipient, or the employee or agent responsible for delivering the message to the intended recipient, you are hereby notified that any dissemination, distribution or copying of this communication is strictly prohibited. If you have received this e-mail in error, please notify us immediately by return e-mail and delete this e-mail and all attachments from your system.