sabato 16 maggio 2015

Private Limited Company Ltd - Società Inglese Ltd

Che cos'è una Società Limited?


Secondo il diritto Inglese, la Private Limited Company (abbreviata in "Ltd" o Società Limited) é una delle due forme di società commerciale di capitali Inglesi, che per alcune sue caratteristiche é molto simile alla nostra Società a Responsabilità Limitata. In Inghilterra questa forma societaria viene utilizzata in oltre il 95% delle Società


L'altra forma societaria Britannica, la Public Limited Company (abbreviata in "Plc") equivalente alla nostra Società per Azioni, non viene trattata in quanto raramente utilizzata; essa è presente principalmente nelle società bancarie, assicurative, finanziarie e nelle società pubbliche e, comunque, quest'ultime non superano la soglia del 5% del numero complessivo di Società iscritte alla Companies House.


Ritornando alla Private Limited Company o Ltd, essa si configura come persona giuridica che risponde autonomamente per tutti i suoi debiti ed obbligazioni, che può svolgere attività commerciali di qualsiasi tipo, può avere conti bancari, essere intestataria di immobili etc.; in pratica può svolgere autonomamente tutte le normali attività commerciali delle persone fisiche.


Per una giurisprudenza molto antica della Corte di Giustizia Inglese più elevata, che risale addirittura al 1897 (Salomon v. Salomon), la Società Limited è un'entità separata dalle persone dei soci e degli amministratori che l'hanno costituita e la gestiscono. Si tratta, quindi, di un modo di svolgere attività commerciali che richiedono la partecipazione coordinata di più persone, oppure di circoscrivere il rischio d`impresa al solo capitale sottoscritto e versato, evitando responsabilità personali dei soci e degli amministratori.