lunedì 18 maggio 2015

Private Limited Company Ltd - Società Inglese Ltd: Vantaggi

I vantaggi di una Società Limited sono:

·       Limitazione della responsabilità

o   Come indica lo stesso nome, la responsabilità dei soci è limitata (Limited) all'ammontare dei conferimenti, cioè delle azioni (Shares) sottoscritte e versate.

·       Facilità di costituzione e di gestione

o   La costituzione della Società Limited è molto rapida e può essere effettuata anche in giornata, nonché economica in quanto non intervengono spese notarili. La gestione di questo tipo di Società Limited, soprattutto se ricadente come "small company" è particolarmente informale, economica e rapida e per tutte le operazioni societarie quali ad esempio il riassetto societario, la modifica dell'oggetto sociale, del nome o denominazione sociale, dei soci ed in caso di chiusura non vengono richieste spese notarili.

·       Mancanza di un capitale sociale minimo

o   La Legge Inglese non richiede un capitale minimo per costituire questo tipo di società, che spesso vengono addirittura costituite e gestite con una o due azioni del valore nominale di 1 sterlina ciascuna.

·       Trattamento fiscale - Corporation Tax

o   Dal 1 aprile 2014 i profitti delle società in Inghilterra e Galles sono tassati:

§  al 20%, per profitti fino a 300.000 Sterline

§  per i profitti tra 300.001 Sterline e 1.499.999 Sterline, s'applica un'aliquota "interpolata" tra il 20% ed il 21%

§   per i redditi oltre i 1.500.000 Sterline l'aliquota del 21% rimane invariata.

o   Dal 1 aprile 2015 i profitti delle società in Inghilterra e Galles sono tassati con aliquota unica del 20%.

·       Trattamento IVA (VAT) agevolato

o   Un vantaggio consiste nel non essere costretti a richiedere la partita IVA qualora l'impresa preveda di avere un giro di affari annuale (Turnover) inferiore a 82.000 sterline. Se non si richiede la partita IVA (VAT) le fatture della Società Limited dovranno essere emesse al netto di IVA (VAT) e l' IVA (VAT) sugli acquisti non potrà essere recuperata, di contro la Private Limited Company ha il vantaggio di una semplificazione amministrativa in quanto non e` necessario tenere la particolare contabilità, fare le dichiarazioni trimestrali IVA (VAT), etc..

o   L'aliquota ordinaria dell'IVA (VAT) attualmente in vigore è del 20% (venti per cento).