mercoledì 3 luglio 2013

Befera presenta il piano anti-burocrazia per semplificare la vita dei contribuenti

Per le imprese in fallimento scompare il modello per i dati sugli studi di settore. Cura dimagrante per il quadro RU di Unico che ospita i crediti d'imposta e semplificazioni per le comunicazioni cosidette antieveasione:operazioni black list, spesometro, contratti di leasing e noleggio viaggeranno presto su un unico modello. Sono solo alcune delle principali misure amministrative del piano anti-burocrazia predisposto dall'agenzia delle entrate e presentato oggi a Roma dal direttore Attilio Befera alla presenza del viceministro all'Economia Luigi Casero. Casero, rimborsi Iva raddoppiati Il viceministro Casero ha annunciato che sono raddoppiati i rimborsi Iva: a fine giugno 2012 sono stati liquidati 3,8 miliardi di euro: a inizio luglio 2013 sono già stati liquidati 7,1 miliardi. E come ha spiegato Befera il fisco lavora a semplificare la procedura per accedere al rimborso Iva. Nell'illustrare il piano anti burocrazia il vice direttore vicario, Marco Di Capua, ha precisato che i contribuenti terremotati dell'Emilia, cosi come era accaduto per l'Abruzzo, saranno esclusi dagli adempimenti degli studi di settore. Nel mirino 108 adempimenti obsoleti Il piano di riduzione degli adempimenti fiscali è il frutto di un lungo tavolo di confronto con le associazioni e che ha messo nel mirino 108 adempimenti (diventati nel corso deilavori 130) ritenuti obsoleti o non più necessari ai fini delle esigenze del Fisco. Le semplificazioni come ha spiegato il direttore Befera investono anche i servizi on line con il cassetto fiscale, il canale Civis che apre le porte al 36-ter, cosi come la delega di pagamento F24 pronta ad ospitare anche i versamenti dell'imposta di successione e quella di donazione, il registro, imposte ipotecarie e catastali. Dichiarazione di successione solo se l'attivo supera i 75mila euro La deregulation amministrativa è accompagnata in Parlamento dal ddl di semplificazione approvato dal Governo che nel capitolo fiscale semplifica la vita ai professionisti per le spese di vitto e alloggio. La dichiarazione di successione dovrà essere presentata solo se l'attivo supera i 75 mila euro. articoli correlatiFisco, doppio taglio agli adempimenti. Parte la conversione del decreto del fare e mercoledì piano anti-burocrazia delle Entrate Il Fisco entra nei conti correnti: lunedì al via Sid, il «Grande fratello» dell'Agenzia delle entrate.

Spesometro

Cambierà anche lo spesometro, attualmente in stand by proprio in attesa di modifiche. Un provvedimento dell'agenzia delle Entrate preciserà - in riferimento alle operazioni per cui è previsto l'obbligo di fattura - che sarà possibile comunicare per ciascun cliente e fornitore, in alternativa: le singole operazioni effettuate, indipendentemente dall'importo o l'ammontare complessivamente dell'imponibile e dell'imposta relativa all'anno di riferimento. Nel caso in cui il documento riepilogativo delle fatture emesse ricevute fosse inferiore a 300 euro nel mese, il contribuente dovrà comunicare esclusivamente il numero di documento, l'ammontare complessivo dell'imponibile delle operazioni e l'ammontare complessivo dell'imposta. Con lo stesso provvedimento del direttore dell'agenzia delle sarà approvato il modello per l'invio dei dati tramite Entratel e Fisconline. I pagamenti in contanti degli stranieri Fisconline potrà essere utilizzato anche per comunicare i pagamenti in contanti tra 1.000 e 3.600 euro effettuati da turisti residenti in Paesi extra Ue.

Gli errori di modico valore Il direttore delle Entrate, Attilio Befera, ha annunciato che sarà definito a breve l'errore per modico valore che non sarà più considerato come ha specificato il viceministro all'Economia, Luigi Casero, doloso ma colposo. In sostanza il direttore dell'Agenzia ha chiarito che gli strumenti deflattivi del contezioso (ravvedimento, adesione, mediazione) non saranno più annullati in caso di errori di importo ridotto. Pertanto la sanzione non sarà più ricalcolata sull'intero importo ma solo sulla differenza tra quanto dovuto in base all'istituto deflattivo e l'errore commesso. Bonus e incentivi per la fattura elettronica Il viceministro Casero, inoltre, rilancia sull'informatizzazione annunciando la possibilità di prevedere vantaggi a quei contribuenti che faranno ricorso alla fatturazione elettronica.

 

L’ITALIA è SALVA…………………………………………….

Non da questi burocrati

 

Aldo Massimo Rossi

                                                              

Dottore Commercialista – Revisore Contabile

 

                     

Studio Focus - Dottori Commercialisti
Studio Focus - Dottori Commercialisti
Brescia Via Aldo Moro nc. 48 (Torre Ambrosiana – P. 3°)

( Tel.  +39.3387507241
Ê  Fax. +39.030.2426792

Rovato (BS) Via Mazzini nc. 3

( Tel.  +39.030.7702324
Ê  Fax. +39.030.7249684

* email dr.rossi@aldorossi.it

Twitter @aldomassimoreds

Skype rossi_portatile

Blog: http://aldomassimorossi.blogspot.it

 

 

Questo messaggio è da intendersi esclusivamente ad uso del destinatario e può contenere informazioni che sono di natura privilegiata, confidenziale o non divulgabile secondo le leggi vigenti. Se il lettore del presente messaggio non è il destinatario designato, o il dipendente/agente responsabile per la consegna del messaggio al destinatario designato, si informa che ogni inoltro, distribuzione o copiatura di questa comunicazione è strettamente proibita anche ai sensi del decreto legislativo 196/03 . Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di notificarcelo immediatamente a mezzo e-mail di risposta e successivamente di procedere alla definitiva cancellazione di questa e-mail e relativi allegati dal Vostro sistema.

 

This message is intended only for the use of the addressee and may contain information that is privileged, confidential and exempt from disclosure under applicable law. If the reader of this message is not the intended recipient, or the employee or agent responsible for delivering the message to the intended recipient, you are hereby notified that any dissemination, distribution or copying of this communication is strictly prohibited. If you have received this e-mail in error, please notify us immediately by return e-mail and delete this e-mail and all attachments from your system.