venerdì 28 giugno 2013

Dall'apprendistato al fondo per i tirocini formativi, l'abc del decreto occupazione in 16 voci

 

Beneficio al 50% al datore di lavoro che assume

Sgravi contributivi fino a 18 mesi per assumere giovani under 29. Intervalli più brevi tra un contratto a termine e l'altro. Estensione della social card a tutto il Sud. Sono queste alcune delle misure contenute nel Dl sull'occupazione, che ha ottenuto il via libera del Consiglio dei ministri. Prevista la possibilità per l'impresa che assume un disoccupato Aspi - la nuova indennità di disoccupazione introdotta dalla riforma Fornero - di avere un bonus mensile del 50% sul residuo Aspi non percepito dal lavoratore perché assunto e che, quindi, gli sarebbe stato corrisposto. Il meccanismo non scatta nel caso di lavoratori che sono stati licenziati, nei sei mesi precedenti, da parte di un'impresa dello stesso o di diverso settore di attività che, al momento del licenziamento, presentava assetti proprietari sostanzialmente coincidenti.

Incentivi nuove assunzioni a tempo indeterminato

Cinquecento milioni dal 2013 al 2016 per stabilizzare l'occupazione al Sud. Beneficiari: giovani tra i 18 e i 29 anni. Secondo l'Istat, la platea potenziale dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che potrebbero presentare i tre requisiti previsti dal Dl sul lavoro e accedere così al bonus da 18 mesi per l'assunzione a tempo indeterminato è di 4 milioni e 385mila persone. Per quanto riguarda il datore di lavoro, l'incentivo è pari a un terzo della retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali complessiva per un periodo di 18 mesi e non può superare i 650 euro per lavoratore. Se, invece, il datore di lavoro trasforma un contratto in essere da determinato a "indeterminato" il periodo di incentivazione è di 12 mesi. Alla trasformazione deve comunque corrispondere un'ulteriore assunzione di lavoratore.

Modifica alla legge Fornero: acausalità estesa e intervalli più brevi

Abrogazione del divieto di proroga del contratto "acausale", quello cioè che non indica la causale (si tratta delle motivazioni di carattere tecnico, produttivo e organizzativo che giustificano l'indicazione di un termine al contratto). In precedenza l'acasualità era prevista solo per il primo anno. Arrivano poi intervalli più brevi tra un accordo e l'altro: la pausa tra un contrattto a termine e l'altro torna - come avveniva prima della legge Fornero - a 10/20 giorni, a seconda della durata del contratto. La riforma Fornero aveva invece previsto uno stop di 60/90 giorni).

Incentivi per nuove assunzioni a tempo indeterminato

Il decreto legge approvato dal consiglio dei ministri stanzia 794 milioni nel quadriennio 2013-2016 (500 per le regioni del Mezzogiorno, 294 per le restanti) per incentivare dall'entrata in viigore del decreto e fino al 30 giugno 2015, attraverso la decontribuzione, l'assunzione di lavoratori in età compresa tra i 18 e i 29 anni. L'incentivo sarà pari ad un terzo delle retribuzione mensile lorda, per un periodo di 18 mesi, ed è corrisposto al datore di lavoro mediante conguaglio nelle delle denunce contributive mensili. Il valore mensile dell'incentivo non potrà comunque superare i 650 euro mensili. Per fruire di questi incentivi, il lavoratore deve rispettare almeno una di queste condizioni: a) deve essere privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi b) deve essere privo di un diploma di scuola media superiore o professionale c) deve vivere da solo con una o più persone a carico. Secondo l'Istat, la platea potenziale dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che potrebbero presentare i tre requisiti previsti dal Dl sul lavoro e accedere così al bonus da 18 mesi per l'assunzione a tempo indeterminato è di 4 milioni e 385mila persone. Nella conferenza stampa al termine del vertice dell'Esecutivo, il presidente del Consiglio Enrico Letta ha spiegato che l'intervento sul lavoro varato dal Governo vale «circa 1,5 miliardi di euro» e servirà per «aiutare in un arco di tempo di 18 mesi 200mila giovani, con una maggiore intensità nel Centro-Sud».

Alternanza tra scuola e lavoro, risorse per 15 milioni

È autorizzata la spesa di 15 milioni per promuovere l'alternanza tra studio e lavoro e quindi l'attività di tirocinio curriculare per gli studenti iscritti ai corsi di laurea nell'anno 2013-2014. Una parte di queste risorse - 10,6 milioni di euro - andranno a cofinanziare i tirocini curriculari degli studenti universitari presso soggetti pubblici e privati. Parliamo di stage della durata minima di tre mesi, con un rimborso spese mensile di massimo 200 euro di contributi statali, a cui si somma un importo dello stesso ammontare, coperto da chi offre il tirocinio. A tal scopo il Miur utilizzerà 7,6 milioni del fondo per il finanziamento ordinario (ffo) degli atenei.

 

Cordiali saluti

 

Aldo Massimo Rossi

                                                              

Dottore Commercialista – Revisore Contabile

 

                     

Studio Focus - Dottori Commercialisti
Studio Focus - Dottori Commercialisti
Brescia Via Aldo Moro nc. 48 (Torre Ambrosiana – P. 3°)

( Tel.  +39.3387507241
Ê  Fax. +39.030.2426792

Rovato (BS) Via Mazzini nc. 3

( Tel.  +39.030.7702324
Ê  Fax. +39.030.7249684

* email dr.rossi@aldorossi.it

Twitter @aldomassimoreds

Skype rossi_portatile

Blog: http://aldomassimorossi.blogspot.it

 

 

Questo messaggio è da intendersi esclusivamente ad uso del destinatario e può contenere informazioni che sono di natura privilegiata, confidenziale o non divulgabile secondo le leggi vigenti. Se il lettore del presente messaggio non è il destinatario designato, o il dipendente/agente responsabile per la consegna del messaggio al destinatario designato, si informa che ogni inoltro, distribuzione o copiatura di questa comunicazione è strettamente proibita anche ai sensi del decreto legislativo 196/03 . Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di notificarcelo immediatamente a mezzo e-mail di risposta e successivamente di procedere alla definitiva cancellazione di questa e-mail e relativi allegati dal Vostro sistema.

 

This message is intended only for the use of the addressee and may contain information that is privileged, confidential and exempt from disclosure under applicable law. If the reader of this message is not the intended recipient, or the employee or agent responsible for delivering the message to the intended recipient, you are hereby notified that any dissemination, distribution or copying of this communication is strictly prohibited. If you have received this e-mail in error, please notify us immediately by return e-mail and delete this e-mail and all attachments from your system.