martedì 18 dicembre 2012

REGIME IVA PER CASSA E ALTRE NOVITA'

Il Decreto MEF 11 ottobre 2012, attuativo del regime dell'IVA per cassa, è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 5 dicembre 2012. Il nuovo regime dell'IVA per cassa, cui possono accedere i soggetti con volume d'affari non superiore ai 2 milioni di euro, è stato istituito dall'art. 32-bis, D.L. n. 83/2012 ed è entrato comunque in vigore già dallo scorso 1° dicembre. Le modalità di opzione per il nuovo regime sono state definite con Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate 21 novembre 2012, mentre alcuni chiarimenti sono stati forniti con la Circolare 26 novembre 2012, n. 44.

Il D.L. salva – infrazioni (D.L. n. 216/2012), varato venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'11 dicembre scorso ed è entrato in vigore da tale data. Il decreto, tra le varie norme, prevede anche la parificazione della fattura elettronica con la fattura cartacea, attuando quanto previsto dal legislatore comunitario con la direttiva 2010/45/UE. Per il controllo della "genuinità" del documento si farà leva su sistemi di controllo di gestione che consentono di risalire alla connessione tra fattura ed operazione. Al contribuente è lasciata la scelta del formato in cui viene emessa la fattura elettronica (Xml, ma anche mail con Pdf allegato, fax ricevuto su pc, ecc.). Le fatture elettroniche possono essere conservate anche solo in formato elettronico.

Nel testo il Governo non è riuscito ad inserire anche l'alleggerimento delle sanzioni per chi sbaglia a compilare il quadro RW di UNICO, dedicato all'indicazione degli investimenti all'estero.

E' possibile che il Governo cerchi comunque di inserire tale previsione all'interno della Legge di Stabilità 2013, che è l'ultimo atto legislativo prima dello scioglimento delle Camere.

Nel frattempo, il Decreto Sviluppo-bis ha incassato il voto di fiducia definitivo. Ora si attende solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione. Le misure contenute nel testo sono, per la maggior parte, "auto-applicative", nel senso che non necessitano di decreti attuativi, soprattutto in materia di start up, come il credito d'imposta per le nuove assunzioni, le agevolazioni fiscali per chi investe in capitale umano e le regole semplificate per i contratti a termine. Il capitolo che richiede, invece, il maggior numero di provvedimenti attuativi è quello dell'Agenda digitale.

Con la conversione in legge del D.l. 174/2012, poi, è stata resa definitiva la proroga al 4 febbraio 2013 della dichiarazione Imu 2012. L'articolo 9, comma 3, lett. b) del D.l. 174/2012, dopo la sua conversione in L. 213 del 7.12.2012, sostituisce le parole "30 settembre 2012", contenute nell'art. 13 comma 12-bis della manovra Monti, con le seguenti: "novanta giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di approvazione del modello di dichiarazione dell'imposta municipale propria e delle relative istruzioni". È stato così "ufficializzato" quanto già anticipato dal Mef con il comunicato stampa del 28.11.2012, a ridosso della scadenza (posticipata) del 30.11.2012.

Dopo lo stop definitivo al Decreto sul riordino delle Province, lo scorso martedì 10 dicembre il Senato ha bloccato anche il disegno di legge Delega fiscale. Occorrerà, quindi, attendere ormai la prossima legislatura per la Riforma del Catasto, le semplificazioni, la nuova riscossione e la codificazione dell'abuso del diritto previste nel Ddl. Probabilmente verrà, invece, salvata la norma che annulla le c.d. "cartelle pazze", che potrà essere recuperata inserendola in un emendamento alla Legge di Stabilità 2013, l'ultimo provvedimento dell'attuale legislatura.

La Commissione Giustizia del Senato ha dato il via libera alla Riforma forense, che così è pronta per approdare in Aula il prossimo 19 dicembre, dove sarà esaminata subito dopo aver licenziato la Legge di Stabilità 2013. Sono stati bocciati i 160 emendamenti che avrebbero potuto frenare l'iter parlamentare del testo. I radicali, tuttavia, contestano il non inserimento nel testo di una norma che preveda la liberalizzazione dell'accesso alla professione. Il Pd, invece, è convinto della necessità della riforma, pur contestando alcuni punti deboli di essa, quali la scarsa tutela dei giovani avvocati e la facilitazione al loro ingresso nella professione.

Sono stati, poi, resi disponibili sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it le bozze dei modelli IVA 2013, CUD 2013, Parametri 2013 per imprese e professionisti, 730/2013 ed UNICO ENC 2013.

Per quanto riguarda la bozza dei modelli IVA 2013, tra le novità di quest'anno rileva soprattutto l'Iva per cassa: ad essa sono stati dedicati il campo 3 del rigo VE36, per le operazioni  attive, e il campo 3 del rigo VF 19 per le operazioni passive. Nel quadro VO, inoltre, è stato inserito il rigo VO15 per i contribuenti interessati ad optare per il nuovo regime. Tra le altre novità si segnala la soppressione del quadro VR: d'ora in avanti per chiedere il rimborso del credito Iva annuale bisognerà compilare il quadro VX (rigo VX4), o in alternativa il quadro RX del modello Unico se si presenta la dichiarazione unificata. È stato inserito anche il nuovo campo 3 del rigo VL 29, dedicato ai versamenti sospesi a seguito di eventi eccezionali.

Tra le novità della bozza del modello CUD 2013, invece, che i datori di lavoro e gli enti pensionistici dovranno consegnare entro il prossimo 28 febbraio, in duplice copia, al contribuente, si segnala l'abbattimento della quota di esenzione per i redditi dei frontalieri, scesa da 8.000 € a 6.700 €. Maggiore scelta per la destinazione dell'8 per mille: a seguito delle norme emanate nel 2012, sono state introdotte due nuove istituzioni religiose beneficiarie, la Sacra Arcidiocesi ortodossa d'Italia e l'Esarcato per l'Europa e dalla Chiesa apostolica in Italia.

Per quanto riguarda, poi, le bozze dei Parametri 2013 per le imprese ed i lavoratori autonomi, la forma grafica e le istruzioni rispecchiano sostanzialmente quelli degli anni precedenti. Per testare la posizione del contribuente, l'Agenzia diffonderà prossimamente l'apposito software Parametri 2013. Si ricorda che sono tenuti alla compilazione dei parametri i

soggetti per i quali non risultano approvati gli studi di settore oppure quelli per i quali sussistono cause di inapplicabilità degli studi di settore non estensibili ai parametri.

Diverse sono le novità contenute nella bozza del  modello 730/2013, legate soprattutto all'introduzione e alla natura sostitutiva dell'IMU (per i fabbricati, il nuovo tributo sostituisce l'Irpef a condizione che gli stessi non siano locati). La bozza recepisce anche le modifiche alle detrazioni Irpef del 36% per le ristrutturazioni edilizie e del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica e la cancellazione del regime agevolato per la determinazione del reddito dei fabbricati locati di interesse storico o artistico.

Non esitate a contattare lo studio per delucidazioni e chiarimenti

Buona giornata

Aldo Massimo Rossi

                                                              

Dottore Commercialista – Revisore Contabile

 

                     

Studio Focus - Dottori Commercialisti
Studio Focus - Dottori Commercialisti
Brescia Via Aldo Moro nc. 48 (Torre Ambrosiana – P. 3°)

( Tel.  +39.030.2426882
Ê  Fax. +39.030.2426792

Rovato (BS) Via Mazzini nc. 3

( Tel.  +39.030.7702324
Ê  Fax. +39.030.7249684

* email dr.rossi@aldorossi.it

Twitter @aldomassimoreds

Skype rossi_portatile

Blog: http://aldomassimorossi.blogspot.it

 

 

Questo messaggio è da intendersi esclusivamente ad uso del destinatario e può contenere informazioni che sono di natura privilegiata, confidenziale o non divulgabile secondo le leggi vigenti. Se il lettore del presente messaggio non è il destinatario designato, o il dipendente/agente responsabile per la consegna del messaggio al destinatario designato, si informa che ogni inoltro, distribuzione o copiatura di questa comunicazione è strettamente proibita anche ai sensi del decreto legislativo 196/03 . Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di notificarcelo immediatamente a mezzo e-mail di risposta e successivamente di procedere alla definitiva cancellazione di questa e-mail e relativi allegati dal Vostro sistema.

 

This message is intended only for the use of the addressee and may contain information that is privileged, confidential and exempt from disclosure under applicable law. If the reader of this message is not the intended recipient, or the employee or agent responsible for delivering the message to the intended recipient, you are hereby notified that any dissemination, distribution or copying of this communication is strictly prohibited. If you have received this e-mail in error, please notify us immediately by return e-mail and delete this e-mail and all attachments from your system.