venerdì 2 marzo 2007

ELEZIONI 2007. ALESSANDRO CONTER CANDIDATO DELLA CDL ALLARGATA: “MANENTI SARA’ IL MIO ASSESSORE ALLA SICUREZZA”

Alessandro Conter è il candidato sindaco del centrodestra per le amministrative del maggio prossimo.
La notizia, nell’aria da qualche settimana, è stata ufficializzata giovedì sera in una conferenza stampa ufficiale tenutasi presso la nuova sede di Forza Italia in viale Cesare Battisti
Manenti assessore alla sicurezza. Il vero colpo di scena è invece la posizione di Roberto Manenti: l’ex sindaco leghista, in carica dal ‘93 al 2002, sosterrà infatti con il suo movimento “Rinascita Sociale” la candidatura di Conter. Un accordo rafforzato dallo stesso esponente 46enne di Forza Italia, che ha affermato: “Se dovessi vincere, Manenti sarà il mio assessore alla sicurezza”.
I presenti. Alla serata hanno preso parte tutti i notabili del centrodestra rovatese: dai leader politici ( da sinistra a destra, come nella foto in alto: Ivan Archetti dell’Udc, Carlo Alberto Capoferri di An, Dario Fogazzi della Lega Nord, Roberto Manenti di Rinascita Sociale, il candidato sindaco Alessandro Conter e Aldo Rossi di Fi ), ad alcuni consiglieri comunali ( Emanuele Rossi di “Per Rovato con Manenti” e Giuseppe Gussago di Forza Italia ), fino ai massimi esponenti zonali di partito ( il segretario franciacortino del Carroccio, Dario Baiguera; il responsabile per le amministrative a Rovato e Cazzago della compagine di Berlusconi, Gianluigi Raineri e il consigliere provinciale degli azzurri, il rovatese Gian Francesco Tomasoni ).
Sicurezza, sicurezza, sicurezza. Apparirà scontato, ma il tema chiave della campagna elettorale del centrodestra “allargato” alla rovatese sara’ uno: la sicurezza e il contrasto all’immigrazione. “Con chiarezza, determinazione e forza - ha infatti detto lo stesso Conter - restituiremo Rovato ai cittadini rovatesi, troppo spesso dimenticati nel corso di questi cinque anni di amministrazione di sinistra fintocivica”.Un argomento che non può non andare a genio all’ex sindaco Manenti: “Il percorso che ha portato ad unirci è stato abbastanza lungo, ma non così complicato come potrebbe sembrare. Siamo un gruppo di amici, una squadra che la pensa alla stessa maniera su alcuni concetti. Uno su tutti: riportare la vivibilità a Rovato. Gli immigrati sono ospiti, e come tali devono rispettare usi, leggi e tradizioni di un territorio che rimane patrimonio dei cittadini rovatesi”.
Il giudizio su Cottinelli. “Cottinelli ha vissuto di rendita - ha detto Conter-. Scuole, ospedale don Gnocchi, viabilità: tutte cose già cantierizzate nel bialncio 2002 dell’ultima giunta Manenti espressione della Lega Nord. L’unica novità è la riapertura dell’ex discarica Rovedil…11 metri di rifiuti che assomigliano ad un nuovo, non voluto Monte Orfano”.“Cottinelli - ha detto Raineri - è espressione di sinistra. Rispettabile, per questo, ma è bene che si sappia. Noi siamo il centrodestra, in tutte le sue sfumature, ma abbiamo un’identità chiara. In campagna elettorale spiegheremo ai rovatesi che la sfida sarà fra la Cdl allargata e una sinistra più o meno radicale che si nasconde dietro un trenino”.
I commenti
Aldo Rossi ( coordinatore Forza Italia ) “Il nostro non è un Pacs, nè un Dico: si tratta di un matrimonio a tutti gli effetti che risponde con forza al desiderio di unità più volte ribaditoci dalla nostra gente”
Dario Fogazzi ( segretario Lega Nord ): “La Lega appoggia quest’accordo. Roberto Manenti è una presenza forte sul territorio. Noi faremo qualcosa di concreto per i rovatesi…qualcosa che vada oltre le feste popolari”
Ivan Archetti ( segretario Udc ): “Ci congratuliamo con tutti i presenti per l’accordo. I molti incontri che hanno preceduto l’intesa serviranno a combattere la lista di Cottinelli”
Carlo Alberto Capoferri ( presidente circolo Alleanza Nazionale “Montorfano” ): “E’ un traguardo importante. Dopo 5 anni di divisioni, il centrodestra si presenta unito alla competizione elettorale”.
Alessandro Conter ( Fi, candidato sindaco ): “Siamo una coalizione politica, per questo abbiamo già definito le diverse rappresentanze dei partiti all’interno della lista. A breve completeremo anche i 20 nominativi ad essa collegata, che comunque comprenderanno anche una certa quota di esponenti dell’associazionismo e della società civile. Appena saremo pronti, ufficializzeremo programma e candidati in un momento di convivio pubblico aperto ad amici e simpatizzanti