La G.C. sottopone al C.C. l’assestamento generale al bilancio di previsione per l’esercizio 2008. Assestamento generale, quale ultima variazione al bilancio di previsione da approvare entro il 30/11 in conformità alle disposizioni del D.Lgs.267/2000 e successive modifiche ed integrazioni e nel rispetto del vigente regolamento di contabilità comunale.
Per quanto riguarda le variazioni positive cioè le maggiori entrate in parte corrente di segnalano:
• €. 7.750,00 per addizionale consumo energia elettrica dovuta al un maggiore conguaglio Enel Energia,
• € 21.000,00 per tassa smaltimento rifiuti solidi urbani relativa all’emissione del ruolo suppletivo a seguito di ulteriore accertamento dell’oggetto della predetta tassa,
• € 8.000,00 per diritti di segreteria connessi ad un esatto accertamento per il rilascio di permesso a costruire o presentazione di DIA,
• € 84.250,00 inerente l’utile ripartito dalla società Cogeme al Comune in qualità di socio.
Il totale delle predette variazioni positive di entrata in parte corrente risultano di €. 135.000,00.
Si evidenzia che è stato effettuato un preciso impegno ad accertare tutte le predette entrate di parte corrente che l’Ente ha pieno titolo di introitare per far fronte, come fonti di finanziamento, di correlative spese di parte corrente.
Per quanto riguarda le maggiori entrate in conto capitale si segnalano:
• € 80.500,00 derivanti da contribuenti (oneri di urbanizzazione) per rilascio di permessi a costruire o presentazione DIA. Delle predette entrate, si precisa che € 23.000,00 sono destinate al finanziamento di spese correnti per manutenzione ordinaria e gestione di beni immobili comunali in generale ed € 57.500,00 destinate al finanziamento di spese in conto capitale, cioè spese di investimento,
• € 52.500,00 per contribuzione da parte dell’Ente Provincia destinate quale quota parte al finanziamento inerente l’installazione dei relativi impianti di videosorveglianza.
Il totale delle predette variazioni positive per la parte entrate – conto capitale risultano di € 133.000,00.
Per quanto concerne le variazioni negative di parte corrente riferite alle entrate si segnalano:
• € 57.000,00 quale minore entrata esistente alla data attuale per minori trasferimento da parte dello Stato connessi alla riduzione provvisoria per maggior gettito ICI. Minor entrata, che, comunque, occorre far presente risulta all’esame e valutazione del Governo centrale, per cui probabilmente la predetta entrata potrebbe anche essere introitata nel futuro esercizio finanziario 2009. Alla data attuale, si ripete, per ragioni di ordine contabile, non sussistono elementi in merito alla relativa riscossione, per cui è stata considerata, come già fatto presente, quale variazione negativa, cioè in diminuzione;
• € 4.000,00 per minori diritti di segreteria inerenti la non previsione di rogito da parte del Segretario Comunale riferiti a contratti di appalto non previsti;
• € 2.000,00 per minori diritti di rilascio certificati e carte di identità a seguito di esatta valutazione dei diritti di segreteria su rilascio certificati anagrafici;
• € 1.500,00 per minori introiti riferiti alle violazioni del codice della strada rispetto alle iniziali previsioni di bilancio tenuto conto delle effettive sanzioni effettuate sino ad ora dagli Agenti di P.L.;
• € 5.000,00 in meno a seguito di esenzione dei contribuenti per il trasporto scolastico;
• € 20.000,00 in diminuzione quale rimborso quota servizi alla persona. Variazione negativa dovuta ad un errore derivante dal fatto che il predetto importo era stato riportato nella precedente variazione effettuata nel mese di giugno;
• € 3.000,00 per minori accertamenti di interessi attivi per giacenze di cassa presso la tesoreria comunale;
• € 3.000,00 per minore accertamento concernente rimborsi da Enti pubblici diversi.
Il totale delle variazioni negative di parte corrente riferite all’entrare ammontano ad €. 109.000,00.
Per quanto concerne le variazioni negative parte entrata in conto capitale si segnale un importo di:
• € 1.185.000,00. tale variazione negativa si riferisce alla eliminazione di entrata che era stata prevista per la vendita dell’area antistante il Palazzetto dello Sport. Variazione negativa che assume particolare rilevanza e che rappresenta la principale voce del predetto assestamento generale del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario. Variazione negativa, si sottolinea che costituisce elemento essenziale di una ben precisa scelta politica che conduce al rispetto ed all’osservanza di regolarità contabile, in quanto come correlativa conseguenza dell’eliminazione di una fonte di finanziamento non realizzata comporta anche l’eliminazione della previsione di determinate opere pubbliche, come verrò precisato con riferimento alla voce spesa.
Per quanto concerne le variazioni riferite alla parte spesa, parte corrente, si precisa che le variazioni negative risultano di: € 60.000,00 riferite a singole voci di bilancio, come da prospetti esistenti, di cui si sottolinea in particolare:
• € 8.000,0 indennità di carica e rimborso spese amministratori comunali derivante dal fatto che sussiste un assessore che risulta lavoratore dipendente e quindi l’attribuzione di una minore indennità di carica;
• € 2.700,00 per minore accertamento dei diritti di rogito da attribuire al Segretario comunale;
• € 4.200,00 per minore impegno inerente il pagamento di oneri e competenze al tecnico incaricato durante il periodo di ferie;
• € 26.000,00 per una minore spesa relativa all’illuminazione pubblica e servizi connessi a seguito del nuovo contratto con l’Enel Energia;
Tutte le altre variazioni negative si riferiscono ad importi di modesta entità, come risultano dai relativi prospetti.
Per quanto concerne le variazioni positive, sempre di parte corrente, riferite alla spesa, cioè riferite ai capitoli di spesa da incrementare, si segnala che l’importo complessivo risulta di €.107.000,00. Dei relativi capitoli di spesa che risultano integrati, si segnalano in particolare:
• € 4.500,00 per oneri previdenziali, assistenziali ed assicuratici per il personale di segreteria;
• € 10.000,00 per spese di gestione immobili comunali;
• € 7.000,00 per gestione centro sportivo relative al riscaldamento e illuminazione;
• € 30.000,00 per smaltimento rifiuti solidi urbani, prestazioni di servizi per le nuove abitazioni;
• € 35.000,00 per assistenza e beneficenza trasferimenti e contributi vari soprattutto per manifestazioni, quote canoni affitti.
Tutte le altre spese inerenti i vari capitoli da integrare, come risultano dai relativi prospetti, risultano di importi modesti, resi necessari, in varie alle reali esigenze di poter assicurare la prestazione ed erogare dei tradizionali servizi dell’Ente.
Per quanto concerne la parte spesa in conto capitale le variazioni negative riguardano:
• € 40.000,00 per manutenzione straordinaria al patrimonio comunale;
• € 25.000,00 per accantonamento fondo di cui all’art. 31 L.109/94;
• € 11.500,00 per acquisto e manutenzione immobile scuola media;
• € 360.000,00 per costruzione nuova biblioteca comunale;
• € 840.000,00 per costruzione e manutenzione straordinaria delle scuole comunali;
• € 50.000,00 per costruzione centro diurno integrato.
Per quanto concerne le spese in conto capitale o di investimento da integrare si segnalano:
• € 15.000,00 per acquisto attrezzature per l’informatica;
• € 15.000,00 per acquisto beni mobili per il patrimonio comunale;
• € 75.000,00 per acquisto beni mobili ed attrezzature per la pubblica sicurezza;
• € 5.000,00 per acquisti e manutenzione straordinaria immobili per scuole comunali;
• € 50.000,00 per costruzione e manutenzione straordinaria del centro sportivo;
• € 10.000,00 per sistemazione straordinaria di parchi e verde pubblico.
L’importo complessivo delle predette spese di investimento o in conto capitale da integrare risultano complessivamente di € 170.000,00.
Come già fatto presente a seguito dell’eliminazione nella parte entrata di € 1.185.000,00 per la non previsione di vendita dell’area antistante il Palazzetto dello Sport, sono state eliminate dal programma delle opere pubbliche, per il corrente esercizio finanziario, le seguenti opere pubbliche:
• realizzazione circolo anziani per € 100.000,00;
• riqualificazione scuole medie per € 125.000,00 (impegni di spesa comunque che vedranno interventi di manutenzione per €. 20.000 nelle Scuole Medie e €. 2.000 nelle Scuole Elementari);
• nuova biblioteca per € 360.000,00;
• completamento piazza Cascina Urbani per € 500.000,00 (opera che viene prevista comunque nell’anno 2009);
• pista ciclabile Trenzano – Maclodio per € 100.000,00 (opera che viene prevista comunque nell’anno 2009).
L’eliminazione delle predette opere pubbliche trovano debito riscontro nel rispetto di disposizioni contabili intese alla piena osservanza di regolarità evitando di prevedere opere non finanziate con risorse effettivamente certe e ciò in rottura decisa con le modalità attuate dalle precedenti amministrazioni che ci hanno preceduto.
Variazioni di assestamento generale di bilancio dell’esercizio in corso anno 2008, dell’apposita relazione revisionale e programmatica, delle predette opere pubbliche effettuare nell’interesse generale dell’Ente garantendo il pareggio finanziario e soprattutto l’equilibrio economico – finanziario.
Pareggio finanziario risultante dal seguente prospetto:
Maggiori entrate € 268.000,00
Minori spese € 1.490.000,00
Totale € 1.758.000,00
Minori entrate € 1.481.000,00
Maggiori spese € 277.000,00
Totale € 1.758.000,00
Variazioni di bilancio quale assestamento generale, che ha riscontrato il parere favorevole del revisore dei conti e del responsabile del servizio finanziario e che viene sottoposto all’approvazione del C.C. nella piena consapevolezza di aver operato conformemente al mandato amministrativo della Comunità amministrata.