Relazione inerente il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2007.
L’attuale Giunta comunale sottopone all’approvazione del Consiglio comunale il rendiconto dell’esercizio finanziario 2007 secondo quanto stabilito dalle disposizioni del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267;
Si sottolinea e si evidenzia che trattasi di un atto dovuto, tenuto conto e considerato che l’attuale Giunta Comunale, insediatasi a seguito delle ultime elezioni amministrative del 13 e 14 aprile 2008, non ha effettuato alcuna attività di gestione inerentemente al predetto rendiconto. Trattandosi, pertanto, di atto dovuto per legge occorre e necessita far esplicito riferimento alla regolarità contabile del citato rendiconto, regolarità contabile che discende anche dalla regolarità procedurale e formale dei singoli documenti e cioè dei singoli ordinativi di incasso e mandati di pagamento effettuati nel corso della gestione dell’esercizio finanziario;
Si riscontra e si sostiene al riguardo che i predetti ordinativi di incasso e mandati di pagamento emessi dall’Ufficio di ragioneria sono stati debitamente e regolarmente incassati e pagati dal Tesoriere comunale Banca di Credito Cooperativo di Pompiano e della Franciacorta – Filiale di Trenzano – che ha svolto le proprie funzioni a norma di legge seguendo le prescrizioni della vigente convenzione di tesoreria. Il Tesoriere comunale pertanto ha reso, per la parte di propria competenza, il relativo conto riferito al predetto esercizio finanziario 2007.
Occorre far presente che i predetti ordinativi di incasso e mandati di pagamento sono stati effettuati in base a disposizioni di Legge, ad esecuzione di verbali di deliberazione della Giunta Comunale e correlative determinazioni emesse dai responsabili delle rispettive aree organizzative in relazione a quelli che erano stati gli indirizzi di scelte amministrative assegnate dagli organi dell’Amministrazione comunale. Ordinativi di incasso e mandati di pagamento emessi sia in conto residui riferiti ad anni precedenti sia in conto competenza dell’anno di riferimento 2007.
Nel predetto rendiconto risulta, come stabilito dalle norme di contabilità applicate agli Enti locali, i residui attivi, somme accertate ed ancora da dover riscuotere, e i residui passivi, somme impegnate e da dover ancora pagare nel futuro dei prossimi esercizi finanziari. Il responsabile del settore economico finanziario, ha provveduto, con proprio atto alla rideterminazione di tutti i residui attivi e passivi che si riscontrano nel predetto rendiconto.
Risulta quanto mai necessario, opportuno ed essenziale, di dover porre in rilievo che l’attuale Giunta comunale utilizzerà tutte le procedure indispensabili per raggiungere l’obiettivo di ridurre ai minimi termini i residui attivi, per poter consentire la riscossione di tutte le entrate di cui si ha titolo, nonché l’eliminazione, quanto più possibile, dei residui passivi attuando una assidua politica di valutazione ed esame delle spese da dover pagare.