lunedì 30 settembre 2013

da domani AUMENTA L'IVA

Buongiorno,

Direi che a questo punto è certo che nessun nuovo provvedimento verrà approvato per rinviare l’aumento dell’aliquota ordinaria IVA.

 

L’articolo 40, comma 1-ter, del DL 6 luglio 2011, n. 98 prevedeva che dal 1 ottobre 2013 sarebbe scattato l’aumento dell’Iva dal 21% al 22%.

Poiché, causa gli ultimi avvicendamenti relativi all’eventuale crisi di Governo, non è stata approvata alcuna proroga del termine, da domani sembra confermato l’aumento dell’Iva dal 21% al 22%.

Non subiscono invece alcuna variazione le aliquote ridotte del 4% e del 10%.

 

Pertanto ricordiamo in breve che:

·         Per le cessioni di beni immobili, l’aliquota del 22%, ove dovuta, si applica a partire dai rogiti notarili stipulati dal 01/10/2013, fermo restando che su eventuali acconti incassati fino al 30 settembre, ovvero in presenza di emissione della fattura fino alla predetta data, l’imposta è dovuta nella misura del 21%.

·         Per le cessioni di beni mobili, l’aliquota del 22% si applica alle consegne o spedizioni effettuate a partire dal 01/10/2013, mentre per acconti incassati o fatture anticipate emesse fino al 30 settembre, resta dovuta l’IVA al 21%.

·         Per le prestazioni di servizi, di norma il momento di effettuazione è agganciato al pagamento del corrispettivo, ovvero alla precedente emissione della fattura, con la conseguenza che eventuali prestazioni eseguite fino al 30 settembre, ma incassate e fatturate dal 1° ottobre sono soggette all’aliquota del 22%. Merita un cenno l’emissione, da parte di professionisti,  di note/parcelle “proforma” emesse fino al 30 settembre, ma incassate successivamente, per le quali si dovrà correggere l’importo dell’IVA, aggiornandolo al 22%.

 

Vi allego una apposita circolare esplicativa.

Lo Studio è – come sempre – a diposizione per ogni eventuale chiarimento.

Cordiali saluti.

 

 

 

Aldo Massimo Rossi

                                                              

Dottore Commercialista – Revisore Contabile

 

                     

Studio Focus - Dottori Commercialisti
Studio Focus - Dottori Commercialisti
Brescia Via Aldo Moro nc. 48 (Torre Ambrosiana – P. 3°)

( Tel.  +39.3387507241
Ê  Fax. +39.030.2426792

Rovato (BS) Via Mazzini nc. 3

( Tel.  +39.030.7702324
Ê  Fax. +39.030.7249684

* email dr.rossi@aldorossi.it

Twitter @aldomassimoreds

Skype rossi_portatile

Blog: http://aldomassimorossi.blogspot.it

 

 

Questo messaggio è da intendersi esclusivamente ad uso del destinatario e può contenere informazioni che sono di natura privilegiata, confidenziale o non divulgabile secondo le leggi vigenti. Se il lettore del presente messaggio non è il destinatario designato, o il dipendente/agente responsabile per la consegna del messaggio al destinatario designato, si informa che ogni inoltro, distribuzione o copiatura di questa comunicazione è strettamente proibita anche ai sensi del decreto legislativo 196/03 . Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di notificarcelo immediatamente a mezzo e-mail di risposta e successivamente di procedere alla definitiva cancellazione di questa e-mail e relativi allegati dal Vostro sistema.

 

This message is intended only for the use of the addressee and may contain information that is privileged, confidential and exempt from disclosure under applicable law. If the reader of this message is not the intended recipient, or the employee or agent responsible for delivering the message to the intended recipient, you are hereby notified that any dissemination, distribution or copying of this communication is strictly prohibited. If you have received this e-mail in error, please notify us immediately by return e-mail and delete this e-mail and all attachments from your system.