mercoledì 14 novembre 2012

Nuova disciplina in materia di responsabilità tra committente, appaltatore e subappaltatore in ambito fiscale (ritenute sui redditi di lavoro dipendente e IVA)

Illustriamo, nella circolare allegata, la nuova disciplina in materia di responsabilità solidale tra committente, appaltatore e subappaltatore in ambito fiscale (ritenute sui redditi di lavoro dipendente e IVA), contenuta nell'art. 35 del DL 4.7.2006 n. 223 convertito nella L. 4.8.2006 n. 248, come modificato dall'art. 13-ter del DL 22.6.2012 n. 83 convertito nella L. 7.8.2012 n. 134, alla luce dei chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate con la circ. 8.10.2012 n. 40.

Per effetto della nuova disciplina, viene stabilito che l’appaltatore risponde in solido con il sub-appaltatore del versamento all’Erario:

· delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente;

· dell’IVA dovuta dal subappaltatore in relazione alle prestazioni effettuate nell’ambito del rap­porto di subappalto.

 

Sono inoltre previsti particolari obblighi e responsabilità in capo al committente.

Esclusioni

Sono invece escluse dall’applicazione delle disposizioni in esame le stazioni appaltanti di cui all’art. 3 co. 33 del DLgs. 12.4.2006 n. 163 (codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture).

 

Si tratta quindi:

·delle amministrazioni aggiudicatrici pubbliche (art. 3 co. 25 del DLgs. 163/2006), cioè:

  le amministrazioni dello Stato;

  gli enti pubblici territoriali;

  gli altri enti pubblici non economici;

  gli organismi di diritto pubblico;

  le associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati, costituiti da detti soggetti;

·degli altri soggetti previsti dall’art. 32 del DLgs. 163/2006, ad esempio:

  i concessionari di lavori pubblici che non sono amministrazioni aggiudicatrici;

  le società con capitale pubblico che non sono organismi di diritto pubblico.

decorrenza

In relazione alla decorrenza delle nuove disposizioni, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che si appli­ca­no ai contratti di appalto/subappalto stipulati dal 12.8.2012 (data di entrata in vigore della
L. 134/2012, poiché l’art. 13-ter del DL 83/2012 è stato inserito in sede di conversione in legge).

L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha osservato come la nuova disciplina potrebbe alterare il rapporto sinallagmatico relativo ai contratti già stipulati.

responsabilità solidale dell’appaltatore con il subappaltatore

Per effetto della nuova disciplina dell’art. 13-ter del DL 83/2012 convertito nella L. 134/2012, viene stabilito che l’appaltatore risponde in solido con il subappaltatore del versamento all’Erario:

·delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente;

·dell’IVA dovuta dal subappaltatore in relazione alle prestazioni effettuate nell’ambito del rapporto di subappalto.

Limite alla responsabilità solidale dell’appaltatore

La suddetta responsabilità solidale dell’appaltatore in relazione al versamento all’Erario delle ritenute fisca­li sui redditi di lavoro dipendente e dell’IVA, si applica nei limiti dell’am­mon­ta­re del corrispettivo dovuto al subappaltatore.

Rispetto alla precedente disciplina di cui al citato DL 16/2012 convertito, non è più previsto che la responsabilità solidale si applichi entro il limite di due anni dalla cessazione dell’appalto.

Esclusione della responsabilità solidale dell’appaltatore

La responsabilità solidale viene meno se l’appaltatore verifica:

·che i versamenti delle ritenute fisca­li sui redditi di lavoro dipendente e dell’IVA, già scaduti, sono stati correttamente eseguiti dal subap­paltatore, acquisendo la relativa documenta­zione;

·prima del pagamento del corrispettivo al subappaltatore.

sospensione del pagamento del corrispettivo al subappaltatore

L’appaltatore può sospendere il pagamento del corrispettivo fino all’esibizione della predetta documentazione da parte del subappaltatore, attestante la regolarità dei suddetti versamenti.

 

A disposizione per ogni chiarimento. Non esitate a contattarci per ogni ulteriore esigenza. Cordialità.

 

 

Aldo Massimo Rossi

                                                              

Dottore Commercialista – Revisore Contabile

 

                     

Studio Focus - Dottori Commercialisti
Studio Focus - Dottori Commercialisti
Brescia Via Aldo Moro nc. 48 (Torre Ambrosiana – P. 3°)

( Tel.  +39.030.2426882
Ê  Fax. +39.030.2426792

Rovato (BS) Via Mazzini nc. 3

( Tel.  +39.030.7702324
Ê  Fax. +39.030.7249684

* email dr.rossi@aldorossi.it

Twitter @aldomassimoreds

Skype rossi_portatile

Blog: aldomassimorossi.info@blogger.com

 

 

Questo messaggio è da intendersi esclusivamente ad uso del destinatario e può contenere informazioni che sono di natura privilegiata, confidenziale o non divulgabile secondo le leggi vigenti. Se il lettore del presente messaggio non è il destinatario designato, o il dipendente/agente responsabile per la consegna del messaggio al destinatario designato, si informa che ogni inoltro, distribuzione o copiatura di questa comunicazione è strettamente proibita anche ai sensi del decreto legislativo 196/03 . Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di notificarcelo immediatamente a mezzo e-mail di risposta e successivamente di procedere alla definitiva cancellazione di questa e-mail e relativi allegati dal Vostro sistema.

 

This message is intended only for the use of the addressee and may contain information that is privileged, confidential and exempt from disclosure under applicable law. If the reader of this message is not the intended recipient, or the employee or agent responsible for delivering the message to the intended recipient, you are hereby notified that any dissemination, distribution or copying of this communication is strictly prohibited. If you have received this e-mail in error, please notify us immediately by return e-mail and delete this e-mail and all attachments from your system.