giovedì 24 luglio 2008

il pdl a Rovato: autointervista

Mi è stato chiesto più volte un parere in merito all'attività dell'opposizione in Consiglio Comunale a Rovato dopo il mio abbandono "temporaneo" dalla scena politica. Ebbene: "Ritengo che la presenza di Conter in Consiglio Comunale, seppur con qualche rudezza espressiva in eccesso, ha ridato vigore all'azione di controllo e critica della sorniona amministrazione Cottinelli".
Chi meglio rappresenta il ruolo di antagonista anche nell'immediato futuro del centro destra, visto che Conter ha già perso due tornate elettorali: "Ritengo che Conter, come Berlusconi, in questo momento non abbia alternative. Sorpresi? e perchè? Se avessimo vinto noi con uno scarto di sette, dico sette voti saremmo stati dei campioni? Vediamo di leggere con criticità ma anche con serenità i dati dopo un anno di distanza. Certo, avremmo dovuto vincere con il 65% dei suffragi, ma tolto il 5% della lista di "disturbo" dell'amico Martinelli la mancanza di un 10% di voti rispetto al dato nazionale ci può anche stare in contrapposizione al Sindaco uscente".
Tra i nuovi volti in Consiglio Comunale chi meglio rappresenta la novità in chiave di lettura della prossima tornata elettorale tra 4 anni? "Escluderei con certezza l'attuale coordinatore di FI solo per motivi legati alla carica che non è mai stata un trampolino di lancio in chiave candidatura; il gruppo di Alleanza Nazionale mi ha sorpreso in positivo e da loro mi aspetto molto ancora; così come mi ha sorpreso il risultato di Toscani e della Lega Nord tutta. Vi è la necessità di ripensare in chiave rinnovata il sistema delle alleanze alla luce della voglia di cambiamento radicale della classe politica italiana che nel 2008 ha sacrificato la sinistra storica ma che nel futuro potrebbe presentare ulteriori ed inaspettate sorprese."